Viola (Bec di) da Robilante, Sentiero Valerio Tassone

Viola (Bec di) da Robilante, Sentiero Valerio Tassone
La gita
lo65
4 02/05/2021
Accesso stradale
ok fino a Robilante

Bella e lunga camminata fra continui saliscendi su sterrati e sentieri sulle alture di Robilante in mezzo ai boschi e con notevoli scorci panoramici in alto sulle cime circostanti;caratteristici i casolari e le borgate incontrati nel tragitto; non mancano piloni votivi, cappellette e pure una panchina gigante.
Un plauso a chi ha ideato questo percorso e ne cura la manutenzione; importante seguire la segnaletica in quanto numerosi sono i bivi; perfettamente attrezzati i pochi metri su roccia di facoltativa salita sul Runc Capun.
Ci siamo oggi aiutati nei rari momenti di incertezza sulla giusta via con la traccia ricavata dall’ottimo sito cuneotrekking, ma i segnali(paline con l’indicazione SVT e tacche rosse)con un poco di attenzione si ritrovano sempre.

Dopo le recenti piogge terreno leggermente infangato e quindi un poco scivoloso nei tratti di discesa più ripidi.
Oggi in compagnia di Roberto in una bella giornata con 8 gradi di temperatura alla partenza alle 9 da Robilante.
In effetti il sentiero nella sua interezza misura circa 16 Km. per piu’ di mille metri di dislivello complessivo e le 4 ore e mezza di percorrenza indicate all’ inizio del percorso appaiono leggermente “ottimistiche” a parere di chi scrive.
Buone salite a tutti

Link copiato