Viola (Bec di) da Robilante, Sentiero Valerio Tassone

Viola (Bec di) da Robilante, Sentiero Valerio Tassone
vigliu
5 26/05/2018
normale fino a Robilante

Bell’itinerario per boschi , ottimamente segnato . Molto belli i punti panoramici della Madonna della Luce e del Runc Capun , tutte le varie borgate che si incontrano ed in generale molto bello tutto l’anello , che credo comunque richieda un buon allenamento per compierlo tutto come da descrizione . Essendo un sentiero per boschi consigliati i bastoncini per l’equilibrio sulle foglie secche e rami nei tratti di discesa . Sicuramente con un pò di frequentazione il sentiero si pulirà e non potrà che migliorare . Da escursionista un grande grazie ai volontari che hanno effettuato i lavori di sistemazione di questi antichi sentieri , conosciuti un tempo credo solamente da cacciatori o da cercatori di funghi .

Con mio fratello ed Andrea a giocarci una parte del sentiero . Noi siamo saliti alle Piagge dal sentiero considerato una variante di discesa (quello indicato sulle cartine in blu , che passa proprio a metà dell’anello) ed esce direttamente alle Piagge stesse . Da qui comoda salita alla Madonna della Luce e poi via ad effettuare tutto il resto dell’anello con salita al Bric di Vola ed al Runc Capun , per poi scendere a mangiare in prossimità del Pilone votivo con tavolino a Tetto Angelo Custode . Rifocillamento importante e poi scesi a chiudere l’anello via Chiesa di Sant’Anna . Ottimo itinerario e quindi ottima giornata . Ancora un grazie ai volontari per l’ottimo lavoro di restyling di questi vecchi sentieri . Un saluto alle persone incontrate e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .