Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis

Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis
uge
5 19/08/2023
Prenotare on line il parcheggio a Vallesinella cui si accede comunque dietro le navette, altrimenti bus da M. di Campiglio

Fatto il percorso classico delle Centrali dall’Alimonta, su tutta la ferrata non c’è un filo di neve o ghiaccio per cui è percorribile in tutto relax.
Le attrezzature sono perfette. confermo quanto detto nel post precedente che la discesa dalla bocca di Tuckett è diventata la parte più problematica, attenzione a non seguire i vecchi segni perché portano nel nulla, forse è meglio cercare di tenersi al centro del delirio di sassi e frane, facendo molto attenzione ad eventuali cadute di pietre spontanee o provocate e rientrare sul sentiero al livello di dove una volta lo si lasciava per passare sulla vedretta, ormai quasi totalmente scomparsa

la via delle Bocchette Alte è sempre bellissima e grandiosa, adesso che non ci sono più i canalini ghiacciati è diventata molto più facile, fa però grande tristezza constatare come siamo inesorabilmente vicini alla scomparsa dei ghiacciai sotto i 3000 e non ho mai visto cadere tante frane o scariche di sassi come in questi due giorni