Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis

Sentiero delle Bocchette Alte Ferrata Oliva Detassis
leomau74
5 28/07/2023
Parcheggiato a Vallesinella. Noi abbiamo prenotato il parcheggio in anticipo. Non so se la prenotazione fosse obbligatoria o se si potesse fare direttamente la parcheggio. Per uscire dal parcheggio bisogna aspettare la partenza della navetta.

Percorso ben mantenuto, pero’ i temporali dei giorni precedenti sembrano aver lasciato il segno, in particolare alla bocchetta di Tuckett. La bocchetta di Tuckett 10 anni fa la ricordo facilmente percorribile su un nevaio, attualmente non c’e’ niente neve, e i temporali hanno ulteriormente danneggiato il percorso. Bisogna prevedere dunque che dalla Bocchetta di Tuckett in giu’ non e’ una facile scivolata su nevai, ma invece un percorso su ghiaioni e poi rocce montonate su cui fare attenzione. Sulle rocce montonate, c’e’ un sentiero attrezzato che non ricordo di aver visto 10 anni fa, ma tra la bocchetta e le rocce montonate c’e’ questo ghiaione reso ulteriormente complicato dai temporali dei giorni precedenti.

Bellissimo percorso come da relazioni precedenti, abbastanza impegnativo fisicamente. Noi abbiamo pernottato al Brentei. All’Alimonta abbiamo avuto problemi con la prenotazione (le modifiche sono molto difficili o addirittura non si possono fare). Rifugio Brentei pieno, ma personale molto disponibile.