Sentiero della Battaglia di Ceresole d’Alba

Sentiero della Battaglia di Ceresole d’Alba
lucabelloni
4 25/09/2022
comodo parcheggio al centro sportivo di Carmagnola
Gravel

D’accordo con la redazione inserisco la nostra gita su questo itinerario anche se il nostro giro è stato molto diverso da quello descritto. Noi siamo infatti partiti da Carmagnola e abbiamo seguito il seguente percorso.

Dal centro sportivo di Carmagnola prendere in direzione Est superando prima la ferrovia e poi l’autostrada A6, transitare nei pressi del lago delle Commande e quindi proseguire in direzione Sud Est passando nei pressi della frazione Cappelli. Poco dopo si raggiunge la SP290 che si segue fino a Ceresole d’Alba. Attraversato il paese, sempre su piacevoli stradine di campagna si arriva a Sommariva Bosco. Usciti dal paese, si prosegue in direzione Ovest, si supera nuovamente l’autostrada A6 e si procede sempre su piacevoli stradine di campagna in direzione di Racconigi fino a raggiungere la SS20 in corrispondenza di una rotonda; superata la rotonda, dopo poco si svolta a sinistra e si procede in direzione di Cavallerleone; prima di entrare in paese si svolta a destra e si raggiunge in breve il centro di Racconigi. Si passa a sinistra del castello e si prende una stradina che costeggia il muro del parco in direzione Nord, si attraversa una cascina e con un tratto sterrato di qualche Km si arriva alla periferia di Carmagnola e in breve si ritorna al punto di partenza.

Giro molto facile e piacevole fatto con le Gravel, quasi interamente pianeggiante ad eccezione di qualche brevissima salitella nella parte iniziale. Viste le piogge del giorno precedente abbiamo cercato di non fare molto sterrato, anche se comunque di fango ce n’era davvero poco; ci sono comunque parecchie varianti che consentono modificare il percorso a proprio piacimento.
Impiegato poco più di 4 ore prendendocela molto comoda, ma il percorso è decisamente veloce e scorrevole. Di sicuro non un giro memorabile, ma comunque gradevole.
Giornata bella e non troppo calda.
Inserita traccia GPS