Sentiero dei Franchi da Oulx a Sant’Ambrogio

cristian90
4 08/07/2023
Itinerario perfetto da compiere in treno visto che partenza e arrivo sono serviti da stazioni.
Anche nel caso uno dovesse abbandonare l'itinerario prima della fine sono molti i paesi con una stazione verso cui dirigersi

Nonostante il solo weekend a disposizione, tentiamo comunque la traversata in due gg (fallendo…).
Il percorso è sempre ben segnalato ed evidente, tranne rari punti. In alcune zone l’erba ed i cespugli stanno progressivamente coprendo la traccia, ma i cartelli sono abbondanti. L’itinerario rimane comunque perfetto per l’estate, visto che è sempre all’ombra, e per gli amanti di boschi e borgate antiche ormai abbandonate, visto che ci si muove spesso su sentieri poco frequentati e lontani dai punti d’interesse più conosciuti.
Noi in un giorno e mezzo abbiamo fatto 50km e 2500D+ dormendo all’addiaccio presso Menolzio (Mattie) ed arrivando quasi al rifugio Gravio. Mettere in conto che da lì mancano ancora circa 20km e 500D+ almeno.