Sentiero Bove da Cicogna

Sentiero Bove da Cicogna
wp1
5 26/10/2017
sentiero bove da cicogna con raggiunta di cima sasso

presenza di acqua ai bivacchi Curgei e alpe Forna. forse anche a Scaredi ma non ci son passato
i bivacchi sono in buone/discrete condizioni ma segnalo la sgradevole presenza di topolini all’interno. stufa e legna presenti
assenza totale di neve, ottime condizioni del suolo, segnalazioni del sentiero buone per quasi tutto il percorso, appena sufficienti da bocchetta di Campo a cima Sasso.
necessaria una carta, bussola in caso di cielo coperto

ho percorso in 3 giorni di perfetta solitudine il sentiero Bove nel parco nazionale della val grande. sono partito per riuscire in totale autonomia (zaino inizialmente di 18 kg) di acqua e cibo (6 litri d’acqua) pensando di non trovarne. in realtà l’ho trovata (ma non usata) in 2 posti: al bivacco Curgei e al bivacco alpe Forna.
ho compiuto il giro in senso anti orario. partendo da cicogna ho pernottatto la 1° notte al bivacco Fornà, la 2° al bivacco bocchetta di Campo.
nota importante: verso la fine del giro ho deciso di completare la traversata non scendendo a Pogallo ma proseguendo per cresta a cima Sasso e da li scendere a Cicogna.
per me è un completameto ideale del giro ma tengo a precisare che la risalita a cima sasso con l’attraversata in cresta, benchè straordinariamente bella, presenta alcuni passaggi di modesta difficoltà alpinistica (II grado). la discesa da cima Sasso verso Cicogna è un facile sentiero
il sentiero è sempre segnato, all’inizio in modo sufficiente, alla fine (diciamo da bocchetta di campo in poi) in modo limitato. le tracce di passaggio sono visibili. preciso che l’itinerario è solo per escursioni esperti e molto allenati, per escursionisti molto esperti invece nella variante da me seguita per la risalita a cima sasso
altra nota: è possibile una via di fuga a ca 2/3 del percorso; dalla bocchetta di terza un sentiero scende a Pogallo

ho inserito la traccia gpx da me ricavata durante l’escursione; sono stato molto combattuto nella decisione; chi intraprende questo genere di itinerari cerca avventura. pertanto vi direi: se volete caricatela ma non usatela; fatelo solo se necessario, per confronto in caso di problemi.