Sentiero Botanico da Bergeggi

Varie
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
paline segnaletiche del sentiero botanico lungo tutto il percorso in unione via via con altri segnavia escursionistici quali quadrati rossi vuoti,tacche azzurro verdi ecc.

Note
Bel percorso escursionistico-naturalistico(interessanti le tabelle illustrative delle varie specie vegetali che si incontrano via via);da affrontare comunque con calzature da escursionismo.
Si raggiunge Piazza Torre d'Ere sita nella frazione Torre del Mare del comune di Bergeggi
Descrizione

Il percorso parte dalla Piazza Torre d’Ere e  segue un tragitto sostanzialmente a semicerchio sopra Bergeggi.

Dapprima si sale alla Gola di S.Elena per sentierini e carrarecce; qui giunti si prosegue brevemente per asfalto verso levante fino ad un’evidente tabella sulla destra;c i si inoltra quindi di nuovo per ripido sentiero nel bosco(traccia non evidente, seguire inizialmente i segnavia azzurro-verdi sugli alberi);giunti ad una carrareccia si prosegue a sinistra fino al cippo dedicato al partigiano Faggi; si riprende a salire sulla destra fino a giungere in prossimità della vetta del m.te S.Elena m.347 (punto più elevato; nei pressi si trova pure l’area archeologica del Castellaro) per poi scendere ripidamente fino ad una carrareccia che si segue a sinistra;

Procedendo verso levante si giunge nell’area del forte S.Elena (punto panoramico sul mare e base di lancio per i parapendii); proseguendo in discesa verso levante si raggiunge la zona della sughereta, passando anche a fianco ad una stazione dell’acquedotto; si devia quindi a destra e transitando in discesa anche per un’area picnic si ritorna nell’abitato di Bergeggi all’altezza di via 25 aprile; qui termina il sentiero botanico (il principale segnavia seguito durante il tragitto è “Sentiero Botanico- Via XXV aprile”; ovviamente il percorso può essere compiuto in senso contrario lungo il segnavia” Sentiero Botanico-Torre d’Ere”); per ritornare al punto di partenza (che si trova a circa km 1.5 dalla fine del sentiero botanico) occorre percorrere verso ponente le vie De Mari e Millelire; in tutto circa 5.5-6 km di percorrenza per poco più di due ore di cammino