Sentiero Anfiteatro da Cumiana

Sentiero Anfiteatro da Cumiana

Dettagli
Dislivello (m)
800
Quota partenza (m)
365
Quota vetta/quota (m)
618
Lunghezza (km)
30
Esposizione
Sud-Est
Tipo di percorso
Salita e discesa

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Il Sentiero Anfiteatro è un tracciato permanente con progressiva chilometrica adatto ai camminatori , corridori e mtb. Il percorso percorre in senso antiorario i boschi di Cumiana attraversando molte borgate e alcuni siti storici. La lunghezza complessiva è di 30 km con circa 800 mt D+.
Per un normale trailer il giro è tutto corribile ( anche se in alcuni tratti una camminata veloce è di pari velocità ). Lo sviluppo del percorso permette di compiere giri più corti perché a partire dal 13°km è fattibile effettuare delle scorciatoie che riportano direttamente alla partenza . Di questi tagli ce ne sono almeno 5 disposti fra il 13° e il 21 ° km. Per chi vuole evitare alcuni km su asfalto nella parte finale del giro si consiglia di prendere la scorciatoia di San Valeriano che riporta sul sentiero orginale dopo una breve discesa asfaltata.
Descrizione

Piazza Cumiana, Piazza Vecchia, direzione Piossasco, Montegrosso ( salita a sx ). 2,2 km di asfalto Cappella della Guardia , sx direzione Canalassa. Finita strada sterrata sentiero in salita con tornanti , falsopiano , colle Roch Uss ( 6° km ) ; strade e sentieri per altri 3,5 km , Colletta di Cumiana. Scollinare e seguire indicazioni Borgata Fiola, discesa su sentiero un po ripido, incrocio strada asfaltata , girare a dx per i Canali Alti. attraversare la borgata, seguire la traccia per arrivare alla borgata Raimondi. Scendere su asfalto verso i Picchi ( area attrezzata ), passare all’interno della borgata , proseguire in direzione Porta su sentieri in falso piano (qui scorciatoia ).Salire verso il Ciom, fare un piccolo guado, scendere su sentiero un po sconnesso e giungere agli Oreglia. Proseguire su bel sentiero fino ai ruderi del Castello della Costa ( possibile variante di 50 mt per visitarli ). Proseguire con saliscendi passando vicino alla Torre Romanica dell’XI sec. fino a giungere al monastero di San Valeriano ( 21°km scorciatoia consigliata per i runner ). Proseguire fino a Tavernette dove poco dopo si raggiunge la ciclabile. Si ritorna indietro verso la borgata Tetti San Martino e poi verso il Paschero. Si attraversa un “cumbal” e si passano le borgate di trucco Mene , Arsenale e Ruata Lombarda. Dopo 1 km si è a Cumiana

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
CUMIANA - Carta dei Sentieri 1: 15000
turialdo
13.06.2020
4 mesi fa

Condizioni

Link copiato