Senghi (Rocca) – Via Ghigo Fumero

Senghi (Rocca) – Via Ghigo Fumero
liviell
4 10/01/2015

Difficile dare un parere per questa salita…sicuramente di valore, linea che pur non essendo tecnicamente estrema, è sicuramente audace e coraggiosa (pensando ai primi salitori).
Ambiente da 5 stelle, magnifico! Ci si immerge in questa parete fino a sentirsi inghiottiti, coronati dalle cime bianche di neve tutto intorno. Linea da 5 stelle, per chi ama le salite di stampo classico. Expo da 5 stelle, dopo i primi 10 mt. si viaggia sempre belli ariosi. E roccia….bè, qui possiamo parlarne… Primi tre tiri su roccia che direi discreta-buona e ben attrezzata. Seguono due tiri su un miscuglio di roccia-sabbia-pietrisco-scaglie-blocchi poco chiodati e poco proteggibili che impegnano molto la testa più che le braccia, pur non essendo su gradi elevati. Una volta girato lo spigolo la roccia cambia ancora, ma per fortuna migliora.
Insomma, per noi è stata molto impegnativa, complice anche il vento fastidioso e il sole, che ha deciso di presentarsi soltanto verso la fine.
Al momento, a parte la stradina che continua ad essere innevata, i pendii circostanti la rocca sono privi di neve. Ancora qualche nevaietto in cima.

Super giornata con il socio Francesco!