Senggchuppa Parete NE

Senggchuppa Parete NE
karlzulu
5 23/06/2010
ottima la via di accesso, è una strada sterrata ma sembra di asfalto!

partiti da rossbude molto presto. si risale il sentiero incontrando lingue di neve rigelata. la neve continua la si trova intorno ai 2300 mt (poco più di 400 mt con gli a spalle..di questa stagione. La parete si presenta in ottime condizioni, con il pendio che via via prende vigore. noi abbiamo utilizzato gli sci fino al bivacco Piero De Zen, quindi abbiamo proseguito con i ramponi. a questo punto il pendio è costantemente superiore ai 40°, con l’uscita al colle tra la nostra montagna e il gamserchopf valutabile intorno ai 50°. da lì si risale la calotta, di nuovo con gli sci ai piedi, fino a una settantina di metri dalla vetta, quando conviene adoperare ancora i ramponi. in discesa fantastico, non si può dire altro. si scende seguendo l’istinto, mantenendosi leggermente a destra rispetto al centro della parete. è chiaro che non c’è da sottovalutare nulla, ma le condizioni della neve lasciano un ampio margine di ottimismo

prima di tutto bisogna ringraziare ivano, che si è battuto tutta la salita (quindi, se qualcuno salirà, reciti la litania..grazie ivano), poi claudio che ha scommesso su questa gita. infine un saluto ai ragazzi del bivacco.