Senggchuppa da Engiloch

jorasse
5 01/06/2014
Si lascia l'auto su una piazzola lungo la strada del Sempione
Visto valanghe a pera esistenti
1900

Gran gita, di tutto rispetto per lunghezza, dislivello e varietà degli ambienti.
15 minuti di portage dal parcheggio, poi neve continua per tutto il percorso. La prima parte in comune con la salita al Boshorn. 50m sotto ai laghi Sirrvoltesee abbiamo deviato a destra, seguendo una valletta e giungendo ad un valico a circa 2600m. Scendendo di 50m sul versante opposto si raggiunge un poggio che permette di vedere il percorso migliore di discesa per raggiungere il Gamsagletscher. Si perdono circa 200m, prima con discesa diretta, poi con una diagonale verso sinistra, passando appena sotto ad una costola rocciosa, si raggiunge il piano del vallone, al di sopra di una strettoia. Da questo punto il percorso è evidente, lungo pendii che permettono di salire agevolmente e rapidamente, fino ad una sella, oltre il Boshorn, da dove è finalmente visibile il ripido pendio finale, circa 200m.
Il dislivello complessivo è di almeno 2200m e non i 1800 dichiarati. Neve fantastica, il meglio che si poteva trovare. Sicuramente una gita consigliabile e poco frequentata, che richiede però un buon allenamento.
In compagnia di un bel gruppo di amici che ringrazio.