Senggchuppa da Engiloch

stella-alpina
4 27/05/2006
Visto valanghe a pera esistenti

“Gitone” bellissimo, spaziale, indimenticabile… siamo partiti alle 6 dal parcheggio di Engiloch, e per questo appuntamento la nostra sveglia è suonata alle ore 3, confidando nelle previsioni meteo favorevoli. Alla partenza però addensamenti nuvolosi sempre più consistenti e alla Sirwoltesattel anche un pò di nebbia, che fortunatamente si è alzata con cielo sempre coperto fino alla tarda mattinata, quando ai piedi della calotta glaciale finale, il tempo e finalmente e decisamente migliorato. Stupendo il panorama dalla vetta e bellissima anche la discesa in questo ambiente straordinario e (oggi) anche solitario. Dal parcheggio bisogna portare gli sci a spalla per mezz’ora circa, e nella parte bassa fino alla Sirwolesattel, ogni tanto (4 o 5 volte) bisogna toglierli e rimetterli, sia pure per brevi tratti. Più in alto copertura nevosa continua e crepacci ancora ben chiusi. Neve molle, ma sempre sciabile, nella parte bassa; migliore (e di varia consistenza) nella parte superiore. Penso proprio di non sbagliare se scrivo che questa gita è lunga (visto che proprio una delle più lunghe), per sci-alpinisti bene allenati e motivati, basta fare la differenza tra le quote di arrivo e partenza e aggiungere 150-200 m (per due volte!!) per l’abbassamento dopo la Sirwoltesattel…, ma se (come oggi) si ha la fortuna di percorrere questo bellissimo itinerario in ottima compagnia, questa consistente lunghezza, si “accorcia” e si dissolve… Anche questa è una delle (tante) “magie” dello sci-alpinismo… Gita pensata e condivisa (in perfetta sintonia) con il gulliveriano (e o.s.a. d.o.c.) “abe”, che saluto ancora, e con i nostri compagni di tante gite roberto b. e franco f.. Prima di oggi ci conoscevamo solo attraverso i nostri resoconti di questo sito, ma è stata davvero piacevole e profiqua questa conoscenza personale. Isomma una gran bella compagnia per una gita …spaziale… Evviva lo sci-alpinismo, evviva gulliver…