Sendua (Testa della) e Croce Tournour da Paesana per Pian Munè, giro

Sendua (Testa della) e Croce Tournour da Paesana per Pian Munè, giro
lucabelloni
4 24/10/2015
MTB

Ultima gita sociale 2015 del CAI Pianezza, con ben 11 partecipanti. Abbiamo fatto un giro un po’ diverso da quello descritto, andando solo alla Croce Turnour esenza salire alla Testa Sendua. Partenza alle 9,30 da Paesana, per evitare parte dell’asfalto, siamo saliti da Madonna dell’Oriente, salita molto bella e piacevole, anche se dopo la chiesetta ci sono alcuni strappi decisamente impegnativi. Una volta raggiunto l’asfalto, abbiamo raggiunto Pian Munè su strada, senza fare la deviazione dal Rifugio Bertorello. Bellissimo e senza alcuna difficoltà il lungo traverso che porta alla Croce Turnour, ottimo punto panoramico sul Monviso. In discesa abbiamo seguito la variante suggerita da igor_c, che allunga parecchio il giro e prevede anche qualche saliscendi, ma che permette di percorrere delle stupende strade sterrate e di attraversare un paio di valloni molto selvaggi. Splendido anche se purtroppo molto breve il sentiero che da Saret porta al santuario della Madonna del bel Fo. Una volta raggiunto l’asfalto, abbiamo cercato il sentiero che dovrebbe tagliare parte della strada, che c’è ed è indicato da dei cartelli di legno, ma sembra purtroppo in totale stato di abbandono e sembra già un’impresa percorrerlo a piedi, quindi siamo tornati su asfalto a Paesana.
Bellissimo giro per chiudere la stagione, alla fine abbiamo fatto 40 Km e circa 1.100 metri di dislivello…il giro non presenta nessuna difficoltà tecnica, ma è abbastanza lungo e con un discreto dislivello, pertanto richiede un minimo di allenamento. Gita ideale da fare in questa stagione, anche se quest’anno i colori autunnali stentano un po’ ad esplodere.
Giornata inizialmente splendida, poi nel corso della giornata si è leggermente velato…temperatura frizzante al mattino, poi decisamente piacevole considerato che siamo ad Ottobre!!!