Sempione (Passo del) da Domodossola

Sempione (Passo del) da Domodossola
La gita
andrea81
3 07/10/2023
Accesso stradale
ottimo
Equipaggiamento
Road bike

Non è proprio l’ambiente ideale per una pedalata relax, in quanto la strada è piuttosto trafficata anche da mezzi pesanti, e l’attraversamento delle varie gallerie non è il massimo (consigliabile avere la luce di segnalazione).
Partendo da Crevoladossola sono 37 km, molti dei quali con pendenze blande almeno fino al confine con la Svizzera. Strada comunque molto ampia.
Attualmente ci sono alcuni cantieri in territorio svizzero per la messa in sicurezza delle gallerie, con semafori per il traffico alternato (sono presenti dei pulsanti per i ciclisti che allungano il tempo del verde). Finalmente dopo le gallerie si esce in ambiente bucolico e panoramico, a Simplon Dorf conviene abbandonare la strada statale (l’ho capito in discesa) entrando nel paese e percorrere la strada secondaria che poi diventa una sorta di pista ciclabile che corre parallela all’ultimo lungo tunnel (aperto). Sempre su pendenze blande (punte max del 10%) si arriva al colle.
Vista l’ora non tarda, sono sceso verso Brig per una dozzina di km fino a quota 1400 m percorrendo un tratto della strada vecchia sotto il viadotto, e poi risalito al colle (anche da questo lato la strada ha una carreggiata molto larga ma con un paio di cantieri con traffico alternato).

Oggi per fortuna traffico non particolarmente elevato, essendo fuori stagione, il che ha comunque permesso una salita non troppo fastidiosa.
Giornata tersa e panoramica con colori autunnali e caldo estivo.
Non è proprio il colle alpino per eccellenza, ma siccome mancava all’appello….andava fatto

Link copiato