Semenza Carlo e Massimo (Rifugio) da Malga Pian de le Lastre

Semenza Carlo e Massimo (Rifugio) da Malga Pian de le Lastre
La gita
sghiribiz62
3 20/09/2025
Accesso stradale
Da Piancavallo si scende verso Barcis fino a Pian delle More dove di parcheggia in prossimità del bacino idraulico
Traccia GPX

Salito da pian delle More, per la Val Grande.
Dal parcheggio si procede in piano seguendo i bolli bianchi e rossi del sentiero CAI 925. Arrivati alla sorgente Tornidor ci sono i primi cartelli per il rifugio Semenza. Il sentiero attrarversa in piano fino al torrente dove inizia a salire nel bosco. C’è subito l’unico tratto attrezzato dove per una ventina di metri una fune in acciaio aiuta le progressione soprattutto in caso di umidità.
Il tratto nel bosco è in effetti molto umido, oggi caldo-umido. Dopo il bosco rimane solo il caldo, bisogna arrivare fino alla forcella a 1926m per un po’ di refrigerio. Questo primo tratto di salita l’ho trovato abbastanza noioso e poco piacevole per il clima e l’assenza di panorami significativi.
Dopo la forcella un sentiero a SX (cartelli) porta al Semenza. Superato in primo dosso si vede il bivacco (il rifugio è subito dietro) che si raggiunge attraversando l’ampia conca terminale della val Salatis. Dal bivacco è assolutamente consigliabile fare ancora i 200m di dislivello che portano alla Cima Lastè per evidente percorso direttamente sopra il rifugio. Il panorama, l’arietta fresca e una cima con confortevole erbetta, ripagano ampiamente del primo tratto di salita.
Da qui il Cavallo è a un tiro di schioppo..ma sarà per un’altra volta.
Discesa per lo stesso percorso (occhio ai sassi bagnati nel bosco).

Link copiato