Selvaggio Blu integrale

Selvaggio Blu integrale
camontilla
5 30/09/2018

Partiti con l’idea di percorrere in 5 giorni il Selvaggio Blu e la tappa aggiuntiva fino a Cala Fuili, abbiamo invece modificato il programma in itinere, percorrendo il Selvaggio Blu originale da Pedra Longa a Cala Sisine in 3 giorni, per anticipare ed evitare il maltempo.
Gruppo di 3 persone (ottima scelta!).
Itinerario percorso in autonomia con supporto logistico basato su 2 rifornimenti di viveri, uno via mare a Portu Cuau e l’altro via terra a Ololbissi.
Le maggiori difficoltà risiedono nell’individuazione dell’itinerario, soprattutto in punti particolari dove l’intuito sviluppato nella frequentazione degli itinerari alpini perde i suoi classici estremi di riferimento. Nel nostro caso il lavoro di squadra è stato utilissimo. Il terreno, sempre vario, richiede continua concentrazione ma ripaga con panorami mozzafiato e passaggi entusiasmanti, difficili da descrivere.
Prima tappa (30/9): Pedra Longa – Portu Cuau
Seconda tappa (1/10): Portu Cuau – estremità nord di Serra e Lattone
Terza tappa (2/10): estremità nord di Serra e Lattone – Cala Sisine
Così facendo l’ultima tappa è diventata una giornata da 13 ore e 7 discese in corda doppia

Grazie Pao e Luis: un’esperienza ricca, intensa, memorabile. Durante la seconda tappa non siamo scesi fino a Cala Goloritzè ma siamo risaliti verso l’altopiano del Golgo, sfidando il flusso di persone in discesa e il caldo delle ore centrali della giornata per sfamarci con un lauto pasto presso il bar Su Porteddu. Grazie quindi a questo provvidenziale ristoro. Grazie infine alla cooperativa Goloritzè, a tutti i suoi simpatici collaboratori e ad Antonio Cabras per i suoi piacevoli racconti.