Selvaggio Blu integrale

Selvaggio Blu integrale
gian65
5 27/09/2013

Abbiamo fatto il percorso integrale del “Selvaggio Blu”
1^ tappa: da Pedra Longa all’ovile di Gennirco passando per la cengia di Giradili con bagno nella spiaggia di Serra Salinas.
2^ tappa: dall’ovile di Gennirco a Portu Pedrosu passando lungo il bordo della falesia di Capo Monte Santo, promontorio che separa il Golfo di Arbatax da quello di Orosei, passaggi su scale di ginepro e brevi arrampicate di III, discesa nel canalone di Bacu Tenadili, bagno nella caletta di Portu Pedrosu.
3^ tappa: da Portu Pedrosu a Cala Goloritzè passando sulle falesie in quota e ammirando il Golfo di Orosei fino a Capo Comino, passaggio su un tronco di ginepro posto in verticale contro la falesia, bagno alla spiaggia di Goloritzè.
4^ tappa: da Cala Goloritzè a Ololbissi, sentiero sconnesso, con passaggi alpinistici, brevi arrampicate di IV grado e cinque calate in corda doppia (15-23-15-15-15). E’ la tappa più lunga. Comprese le soste il tempo di percorrenza è stato di 11 ore;
5^ tappa: da Ololbissi a Cala Sisine con difficolta alpinistiche, quattro calate in corda doppia (22-50-45-23), due arrampicate di III e IV grado, un traverso e bagno nella spiaggia di Cala Sisine;
6^ tappa: trasferimento in fuoristrada da Cala Sisine a Ololbissi e da qui inizio percorso per raggiungere la Grotta del Fico, passando per sei calate in corda doppia (35-35-35-15-10-35) e una caverna scavata nella roccia. Visita guidata alla grotta del Fico. Trasferimento in gommone a Santa Maria Navarrese passando per le calette più belle, bagno a Cala Biriola.

Affascinante, unico, indimenticabile, questo “selvaggio blu”, tanto atteso e purtroppo già finito. Nel complesso definire il tracciato di “Selvaggio Blu” semplicemente escursionistico sarebbe sbagliato, sicuramente il grado di difficoltà è alpinistico e le quote non sono quelle alpine, ma certamente per le difficoltà tecniche il percorso svolto da noi va ben oltre il semplice escursionismo. Un grazie a Carlo DG per le informazioni e le referenze datemi in primavera. Stra consiglio a tutti quelli che vorranno cimentarsi in questa fantastica avventura, la Cooperativa Goloritzè per il supporto logistico e Antonio Cabras, per l’assistenza tecnica durante tutto il percorso, quale eccellente conoscitore di ogni anfratto del luogo e degli scorci più panoramici oltre che della cultura dei luoghi. Per la bellezza di questo ambiente ci vorrebbe la quinta stella con lode. Il tempo ci ha accompagnato con giornate tersissime e nottate stellate. Ho condiviso questo sogno in compagnia di Anna, Anna, Emma, Serena, Simona, Sandro e Fausto. Ringrazio in modo particolare Antonio, Nicola, Tonio, Roberto e il Dr. Battista della Cooperativa Goloritzè.