Seillière e Croce (Colli) da Villanova, giro per l’Echalp

giole
0 17/09/2023
Park 3 € a Villanova
MTB

Salita al colle Croce ben poco pedalabile e solo a patto di salire e scendere continuamente dalla bici, io ho preferito portarla fino al primo colletto; solo l’ultimo tratto è ciclabile. Discesa per il sentiero di sx splendida, tipico stile Queyras, super flow (solo un brevissimo passaggio roccioso a metà è complicato – io l’ho provato in sella con gran cappottone). Risalita al col Seilliere faticosa ma ben più corta delle 2h30m indicate dal balise al Belvedere (con buon passo 1h15m). Il sentiero sino al rif. Granero, oltre a non essere ciclabile per i primi 70 m circa, è molto scavato e rovinato dalle recenti piogge, con conseguente discesa discontinua e poco godibile. Dal rifugio in giù, invece, è stupendo in quanto appena ripristinato; gran lavoro. Se al bivio prima del ruscello si tiene la sx si evita di scendere dalla bici per i 2-3 metri non ciclabili (io ho sbagliato). I tagli della poderale sono sempre fantastici (per coloro ai quali piaccia il tecnico su roccia), solo un tratto è franato e non ciclabile.

Bel giro ma non paragonabile a quello “a fianco” che prevede salita al Colle Urina e discesa dal Colle Croce.