Seillière e Croce (Colli) da Villanova, giro per l’Echalp

Seillière e Croce (Colli) da Villanova, giro per l’Echalp
La gita
gabri_997
5 29/08/2021
Accesso stradale
Come indicato, lasciata l'auto a Villanova
Equipaggiamento
MTB

Giro replicato esattamente come da itinerario indicato. Da Villanova, per il Jervis, quindi al Colle della Croce. Fin qui tutto passa molto rapido: un po’ per la prima salita pedalabile, un po’ per il “facile” secondo portage. Dal Colle, si scende imboccando il sentiero di SX che indica L’écahlp; tale sentiero è meraviglioso! Estremamente flow con alcuni passaggi, pochi, molto tecnici; in un batter d’occhio si è a fondo valle.
Qui si inizia nuovamente a pedalare, risalendo l’intero fondovalle fino al Grande Belvedere. Da qui, bici in spalla fino al colle, se non per un brevissimo pezzo in zona bivio per il Refouge du Viso.
Dal Colle la discesa è impossibile per un centinaio di metri scarsi, poi estremamente tecnica per il fondo sabbioso/pietroso e ricca di tornanti. Non ha però alcun punto esposto di particolare pericolosità. Birretta al Rifugio Granero.
Da qui, di recentissimo, hanno appena risistemato il sentiero che scende alla Conca! Si tratta del sentiero che, abbandonando il Rifugio, tende a SX della schiena d’asino; per chi conosce la zona, è il sentiero che conduce al monumento dell’aereo caduto.
Quindi di nuovo Conca e a discrezione della vostra condizione fisica, si possono prendere più o meno tagli/sentieri; attenzione perché tendenzialmente sono pietrosi (alias difficili) e frequentati da molti pedoni.

Link copiato