Selletta (Monte) da Rodoretto per il Colle della Fontana

Selletta (Monte) da Rodoretto per il Colle della Fontana
pr18
28/01/2000
ok

Saliti dal gta che percorre la dorsale NNE, prima nel bosco e poi su terreno aperto. Raggiunto il colle delle fontane e tralasciato la Selletta che intanto era li.. Proseguito verso la Vergia dove ci siamo piantati sotto i suoi contrafforti finali. Con traversi esposti, superamenti di coste rocciose e canalini da toglierci la voglia di ripido, abbiamo provato a scontornarla sul lato nord per trovare un varco buono da salire, ma poi abbiamo rinunciato. Impensabile ripercorrere i traversi a ritroso per “scendere” sulla Selletta tralasciata salendo. Siamo così scesi lungo un pendio che si immette nel grosso canalone, esaurendosi nel vallone del Rodoretto. Raggiunto la strada della bergeria della balma (luunga ed eterna a piedi..) e chiuso l’anello a Rodoretto. Ottimo giro percorso tutto a piedi o con i ramponi in quanto la temperatura era bassa, la neve è stata dura e portante per tutto il giorno e il percorso di discesa in ombra. Uno di noi era piuttosto perplesso, ma poi e rimasto molto contento. “L’avruma fait vintmila pas!”. Giorno di ferie ben speso