Sellar (Colletta) da Ghigo

Sellar (Colletta) da Ghigo
thebrd
5 02/01/2009
da Ghigo a Indiritti è utile un 4x4 o le catene...

Dopo il capodanno passato sulle piste da sci di Prali per il 2 si opta per una bella gita sulle ciaspole.
Partiti da Ghigo a piedi raggiungiamo alle 11,30 la borgata di Indiritti, dove calziamo le “racchette” e ci incamminiamo lungo il percorso della stradina sterrata.
Il tratto di sentiero che porta ai vecchi edifici di “Sapatlè” è completamente tracciato, di qui in avanti tocca a noi tracciare ed in particolare a Serena, che prende la testa del gruppo e non la molla più fino alle 13,30, quando raggiungiamo la Colletta.
L’ultimo tratto del sentiero taglia a mezzacosta un ampio pendio che, nei giorni scorsi, ha visto staccarsi una “bella” valanga… oggi sembrava ben assestato e la pendenza (modesta) ci sembrava garantire una buona sicurezza (di certo questo è l’unico tratto pericoloso del tracciato, sia in caso di abbondante neve fresca, sia in caso di ghiaccio).
Il meteo stupendo di oggi ci ha permesso di apprezzare in modo particolare il panorama, bianco come non avevamo mai visto da queste parti!