Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey

Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey
lucabelloni
2 02/01/2020

Essendo a Cogne abbiamo scelto di salire al Sella visto che, cosa piuttosto rara, l’innevamento è continuo anche nel bosco. Partenza alle 9,45 da Valnontey, sci ai piedi fin dalla partenza. Nel bosco si segue il sentiero estivo, abbondantemente battuto da ciaspole e pedoni e a tratti neve ghiacciata. Si sale comunque tutto con gli sci; noi non li abbiamo usati ma potrebbero essere utili i rampant. Usciti dal bosco la salita è decisamente più tranquilla e senza difficoltà…a tratti la traccia delle ciaspole è parecchio ripida, quindi ne ho fatta una un po’ più dolce e adatta agli sci. Arrivati nei pressi del Sella, abbiamo deciso di salire ancora un po’ e siamo arrivati all’evidente ometto di pietre posto sul dosso a sinistra del rifugio, indicativamente lungo l’itinerario per il Grand Sertz (su alcune cartine è segnalato e quotato 2.711 m). Così il dislivello è di circa 1.050 m
Discesa iniziata verso le 13,30. Nella parte alta qualche tratto di bella farina alternato a molti tratti di neve ventata, purtroppo abbastanza difficili da individuare e anche poco divertenti da sciare. Speravo che stando negli avvallamenti si trovasse farina, invece paradossalmente i tratti più belli li abbiamo trovati stando sulle dorsali…un po’ di farina nelle radure prima di entrare nel bosco, peccato però che qui il terreno è veramente molto movimentato. Nel bosco ci si arrangia…il primo pezzo l’ho fatto derapando sul sentiero, poi ho preso uno dei canali che tagliano il sentiero…la neve nella prima parte è brutta, rigelata e molto scassata dai passaggi, poi scendendo diventa più morbida e qualche curva si riesce a fare.
Gita fattibile ma che non mi sento di consigliare più di tanto, a meno che non siate in zona e vogliate fare una gita a Km 0. Immaginavamo di ravanare nel bosco, ma in alto speravamo di trovare neve migliore. 2 stelle forse sono poche ma 3 sono davvero troppe…la valutazione corretta sarebbe a mio avviso 2,5.
Ambiente comunque sempre piacevole, visti parecchi camosci. Oltre a noi diversi ciaspolatori e anche 3 scialpinisti.