Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey

3 29/05/2017
parcheggio a Valnontey

Segnavia 18 – Alta Via 2
La salita al Rifugio è abbastanza costante a zig-zag, andata e ritorno circa 11,8km, 2 ore di salita e 1ora30min per la discesa.
A quota 2000m circa si trova il torrente che si attraversa e da lì in avanti hanno “costruito” un nuovo sentiero che sale più a sinistra rispetto il “vecchio” sentiero che era più vicino al torrente, a destra. Il sentiero nuovo si ricollega a quello vecchio a quota 2280m circa. Lì c’è un altro ponte e si sale dalla parte destra gli ultimi 300m di dislivello per arrivare al rifugio.
C’è neve dal Rifugio in avanti . . . .

Gita con nuvoloni scuri nel pomeriggio, mattinata così così
Visto tanti stambecchi, camosci, marmotte , una volpe e una vipera . . . . .
Per essere un lunedì c’era parecchia gente che andava al Rifugio, italiani, francesi e inglesi . . . . .
Molto antipatico il francese che ha visto la volpetta sul sentiero e per farla allontanare gli ha lanciato dei sassolini ! Peccato che non c’era nessun guardaparco lì a vedere la scena . Si sarebbe meritato una multa !
Per chi non ama gli animali forse sarebbe meglio non entrare nel Parco Nazionale del Gran Paradiso !!!