Sella Vittorio (Rifugio) da Valnontey

roby4061
5 12/11/2005

bellissima gita autunnale…saliti nel gelo e nel silenzio da valnontey, presto nel bosco primi incontri con camosci..usciti al sole all’alpe tramovail, incontri con altri camosci, e presto oltre l’alpe la pascieux, con due bei stambecchi. sole caldo, ma aria freschina, e terreno gelato a tratti insidioso. ancora sereno quando siamo arrivati al rifugio, poi pian piano il cielo si è velato. bello pranzare con un camoscio a poca distanza che sonnecchiava… (camoscio che è stato prima svegliato e poi importunato da un deficiente “turista” che lo ha seguito per un bel po verso monte non si sa per quale cacchio di motivo… una bella incornata se la sarebbe meritata..). dopo pranzo abbiamo fatto una puntatina al lago lauson, dove non tornavo da ben 8 anni… laghetto ovviamente gelato. questo posto è sempre magico. peccato per la quasi totale assenza di neve, su tutti i versanti sud. cmq è pieno di camosci, e abbiamo visto anche un ermellino già in manto invernale. discesa poi a buon passo, anche per il fresco e il tempo che pareva in peggioramento. ancora incontri con stambecchi e camosci fin poco sopra valnontey, dove siamo giunti alle 17.05. bellissima come sempre l’aria della sera in arrivo. adoro questa valle. splendida giornata in splendida compagnia. un grazie di cuore ad anne…