Sella (Rocca) – Via Ugo Vignale

Sella (Rocca) – Via Ugo Vignale
tini
07/05/2015

Ripresa serale della mia ricerca del sentiero Vignale. Trovato quasi tutto, ma ho mollato sull’ultimo strappo (Camino parallelo al 4° torrione della Gervasutti) che non mi sono sentito di affrontare non assicurato.
Partenza dalla base della via Gervasutti, traverso in falsopiano/discesa fino all’attacco di una crestina/pendio roccioso/erboso ad est della Gervasutti – passaggi di I, un pò di esposizione (Aggirabile ad est lungo un ripido, ma mai esposto canale di terra e pietre, nel bosco). Si arriva poi per pietraia e saltini di roccia all’intaglio tra il 2° ed il 3° torrione della Gervasutti; quì c’è un pasaggio di II- (esposto) che porta ad una zona di pietraia (Grossi blocchi) tra il 3° ed il 4° torrione. Passaggio aggirabile perdendo 50mt di quota e ravanando nella boschina, per poi risalire con passaggi della stessa difficoltà nel bosco infido e scivoloso… meglio affrontarlo direttamente => io non sapendo cosa c’era oltre ho fatto il giro “largo”, ma non ne è valsa la pena.
Con un altro passaggio di II- a sx o per cengette erbose molto ripide (Sconsigliato) si arriva all’ntaglio tra il 3° ed il 4° torrione della Gervasutti.
Quì la Via Vignale si impenna e risale un camino a dx(est) della cresta Gervasutti, abbastanza verticale alla vista, con gradoni erbosi e salti di roccia (il passaggio è alto come il torrione: 20 mt circa, quindi ben esposto).
Sono ridisceso ed ho raggiunto il sentiero Aurora per una delle varianti basse del sentiero Vignale, sbucando in cresta molto vicino alla conclusione della via Amici I.
Tutta la zona è molto sporca di foglie, alberi con rami che ostruiscono il passaggio, ed ancor peggio alberi marci o caduti, e questo aumenta la difficoltà: su una delle varianti basse del sentiero un paio di folti cespugli spinosi costringono ad allontanarsi da una solida cengia di roccia per portarsi nel terreno “sporco” di fango, pietre mobili ed alberi marci… brutto a salire e delicato da scendere. (Obbligatorio “pulire” tutto prima di affrontare un paio di passaggi).
E’ stata comunque una bella e soddisfacente esplorazione di un altro angolo sconosciuto di questa montagna inflazionata da sentieri e vie di arrampicata.

Da solo in serale.