Sella (Rocca) – Via Gervasutti

Sella (Rocca) – Via Gervasutti
giolongo2000
4 01/12/2018
Seguire le indicazioni per Caprie e poi proseguire per celle

Seguire il solito sentiero che passa per il canalone , continuare per la pietraia fino ad arrivare alla pietraia che ti porta all’attacco ,
l’inizio della via e segnalato con una targa gialla .
Salire il primo torrione con difficoltà di 4 grado sono presenti dei chiodi con cordini . Dopo di che proseguire per sul secondo risalto con difficoltà di 4 grado superiore presenti 4 chiodi . Scendere un paio di metri e si arriva al diedro valutato di 5 grado inferiore , ci sono due possibilità e salire per il diedro utilizzando alcuni friend medi grossi oppure spostarsi a sinistra e salire quei muretti con difficoltà di 4 grado salire per un grosso fessurone dove in castrato un friends . Dal diedro continuare per placche e torrioni non difficili con difficoltà di 3 grado fino ad arrivare ad un gendarme ove e presente un anello di calata , li effettuare un piccola calata a corda doppia di 20 m . Successivamente proseguire in conserva per rocce di 2 – 3 grado , e proseguire poi per i tiri finali della cresta accademica.

Bella via di arrampicata con difficoltà di 5 grado classico attrezzata con chiodi classici e presenti qualche cordino . Portarsi friends medi grossi qualche rinvio e molti cordini e fettucce per i numerosi spuntoni .Noi siamo partiti di pomeriggio e siamo arrivati in vetta al la sera godendoci un bellissimo tramonto