Sella (Rocca) – Via Alotto

Sella (Rocca) – Via Alotto
freehagi
4 12/10/2017

Salito la lunghezza di destra come da descrizione effettuando la prima sosta sull’albero all’altezza del 2 terrazzino, poi superato a destra il pilastrino con chiodo e proseguito lungo il torrione di destra sprotetto (utilizzato alcuni friend e nut) fino ad incontrare il sentiero Aldo Mari. Per raggiungere la cengia conviene spostarsi a sx una volta raggiunto il secondo terrazzino con albero. Se si segue a dx come abbiamo fatto noi è più lineare e continuo proseguire dritto verso il torrione di destra.
Dall’incrocio con il sentiero Aldo Mari ci siamo spostati a sx ed il leggera discesa abbiamo raggiunto l’attacco del crestino che porta alla targa di Roberto Alotto.
Da qui l’arrampicata diventa discontinua con il superamento di alcuni tratti erbosi per raggiungere l’attacco del tiro che porta al camino Richetto. Secondo me il tiro più bello della via. All’interno del camino è presente un chiodo e si può utilizzare un nut nell’intaglio di sinistra prima del superamento della lama staccata. Raggiunto il sentiero Canalone abbiamo proseguito fino alla cappella di vetta sull’Accademica.

Con papà. Giornata calda con un po’ di foschia sulla valle.