Sella (Rocca) – Via Alotto

Sella (Rocca) – Via Alotto
bertugeo
08/08/2010

Salita questa via riportata in auge da amici.
Abbiamo cercata di salirla quasi tutta usando protezioni veloci, la roccia lo permette quasi sempre. Via caratterizzata da passaggi interessanti inframezzati da tratti di camminata o di facilissima arrampicata.
Per i “non local”: il sentiero “Canalone” lo si imbocca dopo 5min di cammino dall’inizio del sentiero per roccasella andando verso sinistra in un punto in cui alberi caduti costringono ad alcuni zig zag (subito prima c’è l’indicazione sull’albero del sentiero canalone, amici,…); su una betulla c’è un bollo verde sbiadito; si prosegue in un fitto bosco su traccia non molto evidente e poi si incrocia il sentiero decisamente più battuto contraddistinto da bolli blu, da qui si risale verso sinistra; arrivati alla pietraia, come da indicazione su roccia, si sale un po’ e poi verso sx seguendo gli ometti (non più il sentiero principale con bolli blu). Alla partenza della via c’è un grossa A gialla sullla roccia, il primo chiodo è segnato di rosso.
Con Evelyn…abbiamo vagato un po’ per i boschi e per le pietraie perchè abbiamo saltato il primo bivio, ma alla fine ci siamo arrivati