Sella (Rocca) da Celle, sentiero Tramontana

Sud-Ovest
BR
Bosco fitto

Note
Partendo da Torino si prende la S.S.24, e giunti al semaforo di Grangia si svolta a destra per la strada che porta al Col del Lis.Giunti a Rubiana, subito dopo la strettoia e prima di un distributore di benzina, si prende la deviazione a sinistra che porta a Celle.Quì volendo si può parcheggiare ma si può anche proseguire fino alla frazione Comba con possibilità di parcheggio limitata.
Descrizione

Si risalgono i prati subito dietro la fontana di Comba e attraverso il bosco ci si porta al bivio per il colle Arponetto. Quì giunti si segue la segnalazione per la “tramontana”,molto ripida e a tratti disturbata da alberi e ramaglie, fino ad arrivare sulla cima.
E’naturalmente consigliata dopo una abbondante nevicata e possibilmente su neve vergine.Insomma è meglio essere i primi se si vuol fare con le ciaspole e non avere problemi a causa dei numerosi buchi creati da chi la percorre a piedi.
Per la discesa si ripercorre a ritroso il percorso di salita, magari togliendosi le ciaspole nei tratti più ripidi.