Colombano (Monte) dal Colle del Lys

Nord
MR

Bivacco colle della Portia

Note
Per la natura del terreno (vaste pietraie di massi di varie dimensioni) è una gita sicura, ma da fare con neve portante.
Descrizione

Dal col del Lys per stradina che parte dal fondo del piazzale a est, si perdono circa 100 mt di dislivello traversando lungamente il lato nord-ovest e poi nord del Monte Arpone, fino ad incontrare il bivio per il colle della Portia, dove si continua per la strada sino ad un altro bivio ove si prende a destra in moderata risalita tagliando così il ripido pendio nord (sassoso-boscoso) del Pilone fino ad un altro bivio: a sx si perde ancora poca quota per poi risalire al colle Grisoni, a dx si risale al colle Lunella, da cui si può risalire per cresta al Colombano, passando per le 2 cime minori.
Oppure poco prima del colle Lunella si prende a sx per altra stradina che raggiunge alcune belle baite e traversando sotto i penddi pietrosi del Colombano, arriva al colle Grisoni, da cui ci si ricollega all’itinerario del vallone di Toglie, e si sale direttamente alla cima vera e propria (di poco più altra della altre 2).