Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari

Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari
rfausone
3 16/01/2016
senza problemi

In realtà sono partito da Torre del Colle per salire a Rocca Sella passando dal Monte Arpon, ma non credo valga la pena inserire un nuovo itinerario.
C’è neve (con sotto ghiaccio) nel tratto precedente al Colle Arponetto, ma non infastidisce particolarmente, basta passare appena fuori traccia. Il tratto successivo e fine al sentiero tramontana è innevato e ghiacciato. Qui è utile avere una buona dimestichezza nel camminare su ghiaccio o avere dei ramponi.

Volevo fare un po’ di dislivello e non potevo andare con gli sci, perciò ho deciso di partire dalla pianura per fare questo lungo giro con oltre 1200 metri di dslivello. Mi aspettavo di trovare più neve o ghiaccio ed invece ne troverò solo nella parte in alto dove l’esposizione è ovviamente Nord.
Il tratto dal Colle Arponetto fino all’incrocio con il sentiero tramontana è decisamente un po’ delicato senza ramponi (io li ho lasciati nello zaino), anche se fattibile se si ha un po’ di abitudine a questi terreni. Scendere dal sentiero tramontana per ricongiungermi al percorso di partenza alla borgata Sala.
Proprio nel tratto sotto la borgata verrò attaccato e poi pizzicato da un cane il cui proprietario (un runner) non è riuscito a bloccarlo in tempo.
A tratti sono stato accompagnato da vento molto forte.