Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari

Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari
La gita
lorry62
3 16/11/2014

Approfitto nella pausa nei nubifragi per sgranchirmi le gambe a Rocca Sella, che sembra fatta apposta per i giorni di clima incerto.
In giornata salgo prima per la Tramontana, data la roccia ancora bagnata, e poi per la Amici/Aurora, che nel frattempo si è asciugata, più lunga ma panoramica e divertente. Rientro sempre per la Normale/575, noiosetta, umidiccia, ma sicura.
Nella chiesetta di Rocca Sella, oltre ai numerosi ex voto, un registro del CAI di Almese con la descrizione dettagliata e aggiornata di tutti i sentieri e le vie.
Qualche nota per chi non avesse familiarità con la ragnatela di sentieri e vie in zona.
Partenza sul sentiero a destra del lavatoio di Comba, ben segnalato fin dalla strada: segnali di via, imbarazzante cartello PERICOLO su carta intestata del comune di Caprie, chissà che pericolo potrà mai essere un lavatoio di montagna, il cartello mica lo dice.
Dopo breve salita , cartelli che invitano a una scelta: a sinistra si va per il sentiero 575 (cioè la Normale) e il Tramontana (E); a destra potrebbero scrivere “Tutte le altre destinazioni”.
Andando a destra, dopo breve tratto , altro bivio: a sinistra sentiero Canalone (che porta anche alle vie di arrampicata); diritto si prosegue per gli altri sentieri.
Proseguendo diritto, dopo un lungo traversone si incontrano a sx prima la deviazione per Amici 1 (F), poi quella per la Mike (F+). Proseguendo lungo l’Aurora (bandierine), il sentiero si impenna e dopo un po’, ormai quasi arrivati in cima, altro bivio: a destra Amici 2 (F), a sinistra (bandierine bianco-rosse) prosegue la Aurora (EE).
Se invece si era proseguito per Canalone, dopo una salita nel bosco si esce in diagonale su pietraia, lì si incontrano prima la deviazione a sinistra per Alotto (ometti su per la pietraia, mappa disegnata sulla roccia ai piedi del sentiero), poi quella per Accademica e sentiero Canalone (EE), e infine la via Gervasutti, con le diverse varianti e relative difficoltà (dal IV al VI) perfettamente segnalate su roccia.

In solitaria – in realtà, in compagnia di numerosi altri escursionisti, talvolta con cani al seguito, nonostante il meteo non entusiasmante.

Link copiato