Sella (Rocca) – Cresta Accademica

Sella (Rocca) – Cresta Accademica
madox
4 20/06/2020
pochi parcheggi a Comba e anche un pò sotto (4-5)

Finalmente fatta questa bella via alpinistica. Per trovare l’attacco bisogna percorrere abbastanza a lungo il sentiero “canalone” (bolli blu all’inizio sbiaditi), poi sulla pietraia si devia a sx. Si comincia ad arrampicare a quota 1.370 m (colonnina Mari). La partenza è in alto a dx subito tosta, ci sono 3 chiodi arrugginiti ma funzionanti (non molto ben visibili). Successivamente il percorso si semplifica e si procede in conserva. Poi ricominciano le difficoltà. Il primo torrione l’abbiamo aggirato sulla sx, contornandolo: trovate quindi due frecce rosse sulla roccia abbiamo salito verso dx uno spigolo del torrione con 2 chiodi (arrugginiti) e l’abbiamo rimontato. Il secondo torrione è ancora più complesso: si segue fedelmente la cresta, leggermente spostato sulla sx si trova (molto in alto) un chiodo. Alla cima del torrione più grande si deve fare una doppia per scendere (c’è una placca). Scesa la placca ci si ritrova di nuovo sul sentiero “canalone” e di lì in 10′ si è in vetta (cappella+sovrastante Madonna bianca da raggiungere con breve arrampicata).
2h30′ di arrampicata (con calma). Percorso un pò da ricercare e non troppo evidente. Pochi chiodi e non facilmente individuabili.
Insieme all’ottimo Matteo.