Sella (Rocca) – Cresta Accademica

mowgli
25/11/2014

Con la meteo maffa e la neve che sarà poca e brutta,si decide per una arrampicata vicino a casa.
Purtroppo la roccia risente dei molti passaggi,comunque garantisce una buona e sicura arrampicata su buoni appigli con discreta esposizione ed alcuni chiodi permettono una salita in sicurezza,in ogni caso sono presenti parecchi spuntoni dove è possibile aggiungere anelli.
Il passo chiave del torrione Bernardo,dopo avere effettuato qualche infruttuoso tentativo,lo abbiamo aggirato a sinistra,su molte relazioni che si trovano in rete, tale passo risulta essere ben più di un IV,ciò comunque nulla toglie alla bella salita effettuata.
Noi avevamo una corda da 30mt ed è stata sufficente,dividendoci equamente la salita della cresta,molto bella la fessura del torrione San Pietro.
La discesa sul sentiero va fatta con cautela per le molte foglie ed il terreno scivoloso,discesa fatta con le prime gocce di pioggia azzeccando al pelo i tempi di salita.