Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Paschie, anello

Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Paschie, anello
bubetta
4 18/10/2014

Partenza da Tivoli poco sotto l’alpeggio. Dal vallone delle Sbarrine fino alla conca del Rio Pisai utile la traccia GPS perchè il percorso non è segnato. Si incrocia dunque il sentiero proveniente da Crissolo e si arriva alle Balze di Cesare. Fin qui discreto trasferimento poi percorso diretto fino al Sella.
Discesa verso l’Alpetto sotto il quale, dopo circa 400 m, abbiamo preso a sx il sentiero che risale per 150 m.dsl. Si raggiunge Pian Radice e poi Tivoli (sentiero ben evidente all’inizio che poi prosegue su fondo prativo ma comunque ben segnato con tacche nuove, ben distribuite e utilissime in caso di nebbia).
Alla fine dei pendii erbosi, con la conca delle Sbarrine alla nostra sx, abbiamo proseguito sul costone e ci siamo ricongiunti con il sentiero di salita poco sopra l’omettone di pietre.
Sviluppo dell’anello km 14 – 1000 m. dsl. (calcolare un tempo indicativo di ore 5/6).

Risalita dopo tanti anni da questa via poco conosciuta ma molto panoramica e varia.
In compagnia di Gaetano e Sergio che con un continuo susseguirsi di battute, autoironie e prese in giro mi hanno accompagnato in questo bell’anello nella mia valle.