Sella (Punta) Via Manera-Fulgenzi

Sella (Punta) Via Manera-Fulgenzi
mcrain
5 14/09/2013

Bella parete, anche abbastanza solare e piacevole a dispetto del luogo impervio dove si trova incastrata.
Dopo tutte queste relazioni penso che diventerà una classica, e direi che lo merita.
Il canale che conduce all’attacco è franoso ed anche abbastanza antipatico, ma fortunatamente breve. Col nevaio già al sole si passa senza ramponi.
L’avvicinamento da Pian del Re è un po’ lungo e tortuoso, a dispetto del dislivello modesto difficilmente si riesce a stare sotto le 2.30 / 3 ore.
Siamo saliti in 3, Nicola, Daniele e Marco, subito dietro la cordata di @billcros, che ringraziamo per averci dato la direzione dove la via è da ricercare, e ci siamo “divisi” la via: Nicola da L0 a L5, io da L6 a L10, Daniele da L11 a L15.
Non pensavo nemmeno che esistessero in questa zona 600 metri di parete che permettono così tanta arrampicata e poca ravanata.
La via, escluse le soste, non è molto chiodata, ma comunque ben proteggibile con friends fino al 3 (blu).
Si riesce in genere a muoversi abbastanza rapidamente, anche i tiri di V si risolvono in singoli passaggi tecnici, non presentano mai lunghe sezioni difficili nè run-out impegnativi improteggibili.
Diversi tiri si affrontano tranquillamente con scarponi o scarpe basse da trek/avvicinamento evitando di torturarsi i piedi.
Le lunghezze più interessanti sono a nostro parere L4, L6, L11 e soprattutto L13.
Ottima l’osservazione di @CARLO, su L12 c’è un buon chiodo in placca a sx, un po’ fuori via ma facilmente raggiungibile, che protegge il passo più delicato; piuttosto bisogna fare attenzione, quando si recupera la corda dalla sosta, a non farla saltare dentro la strozzatura strapiombante al centro del diedro, obbligando il compagno ad un’uscita “alternativa” che non è certo di quinto …
L’ideale è aggiungere una protezione a dx in uscita dal diedro.
Noi comunque abbiamo trovato più impegnativa la L13.
La discesa nelle attuali condizioni è abbastanza agevole e semplice da individuare (sono comunque consigliabili i bastoncini).
Giornata stupenda con vista illimitata fino al Monte Rosa e temperatura gradevole.