Sella (Punta) – Via Manera-Fulgenzi

andreino
5 28/07/2013

Una via magnifica, un vero capolavoro di Pan e Pera…
Innanzitutto ringrazio e sottolineo la perfetta relazione di Thebrd, che permette di seguire la via senza indecisioni, se si ha un minimo di naso (peraltro indispensabile in questo genere di vie…).
La roccia è quasi sempre ottima, la linea logica, la via è varia.
Occhio, però: la chiodatura è moooolto scarsa, occorre proteggersi alla grande; ma questo è uno dei pregi della via, che offre quasi sempre buone possibilità di integrazione (friend, nut, spuntoni e diverse clessidre, ebbene sì).
Partiti presto, alle 6,00 abbiamo attaccato e siamo sbucati in cima alle 12,10.
Trovati i resti della madonnina di vetta sotto il castello finale, alla base del diedro del dodicesimo tiro…
La discesa è piuttosto infima ed antipatica, specie in questo periodo, quando le parti detritiche sono impregnate d’acqua e il tutto si mette in movimento che è un piacere…
Saliti con ramponi e piccozza al seguito, indispensabili per arrivare all’attacco e ancora utili in discesa verso l’Andreotti.

Con TeoBruno, anche lui in gran forma, a tiri alterni.