Sella (Punta) – Via Manera-Fulgenzi

Sella (Punta) – Via Manera-Fulgenzi
edo74
4 16/09/2009

Bella via d’ambiente su roccia discreta nella prima parte e buona negli ultimi tiri.
Lo sviluppo della via supera gli 800metri le protezioni sui tiri sono più numerose di quelle descritte nella relazione comune alcuni tiri sono da proteggere esclusivamente con friends ( utili fino al 3bd e nuts).Sul primo tiro possibile variante sulla sinistra protetta con 3 spit ( 6a). Abbiamo trovato neve sui trasferimenti e sugli ultimi due tiri e sul secondo trasferimento abbiamo perso un po’ di tempo per evitare di togliere le scarpette! In discesa parecchia neve in via di scioglimento, seguire la relazione e buttarsi subito su roccette a destra, noi ci siamo fatti abbindolare da una calata (cordino + maillon) sulla destra che ci ha costretto a fare poi un lungo traverso da sinistra a destra di misto non banale! per poi ritrovarci al colletto sella con grande perdita di tempo. comunque in queste condizioni di neve e zero termico alto la discesa non è banale! tempi:attacco ore 8:30, vetta ore 15, biv. andreotti (attualmente chiuso per danni subiti) ore 18, rifugio ore 19.30, pian del Re ore 21.

Salita in compagnia di Marzia in una giornata di sole mentre la val Padana era coperta da nuvole!