Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Ponte sull’Elvo, anello per la Bocchetta del Lago

brunello-56
5 03/10/2022
In autobus a Sordevolo

Partito da Sordevolo/Verdobbio fermata autobus bivio S. Grato, salito prima al Tracciolino lungo la sterrata da Prera (che dovrebbe essere il C1+C3 ma non ci sono segnavia) e poi per il C3, come da itinerario, fino al Rifugio Coda. Sentiero sempre evidente anche se le tacche bianco/osse ed i bolli gialli sono ormai sbiaditi; però ci sono, aiutano e soprattutto rincuorano. Tante tracce di bestiame, specie in questo momento di desarpa, che a volte un po’ confondono. All’Alpe Sella, come sottolineato da chi mi ha preceduto, il sentiero prosegue sul retro dell’alpeggio e guardando bene si trovano due indicazioni sul muro; non vi sono invece indicazioni per quel possibile sentiero che dovrebbe ricongiungersi con il GTA (si vede parvenza di traccia) e del sentiero che congiunge con l’Alpe La Tura.
Dal Rifugio proseguito su AV1 verso il Mars, al Colle Sella salita alla Punta Sella (che secondo me conviene salire dal Rifugio anche se una freccia sembra indicare il contrario) e discesa su Fontainemore lungo AV1 e poi 3A e 3, sempre ben indicati anche se arrivati ai tagli con le sterrate e l’asfalto occorre un po’ ricercare, complice anche l’erba alta.
Giornata stratosferica per temperatura e visibilità, panorami incredibili a 360°: un’escursione da incorniciare.