Sella (Punta) e Rifugio Coda dal Ponte sull’Elvo, anello per la Bocchetta del Lago

brunello-56
5 26/11/2021
In autobus a Sordevolo

Viste le recenti nevicate, gita con pretese limitate: nelle intenzioni c’era l’anello, con salita all’alpe La Tura lungo il C4 e rientro via alpeggi della Sella e Arcomune lungo il C3, ma poi dove si arriva si arriva.
Partenza da Sordevolo. Al bivio per S. Grato ho seguito il ramo di strada per Prera – La Trappa; al bivio con il C1a (dove termina l’asfalto) si ignora il ramo di destra per La Trappa e si continua sulla sterrata fino a raggiungere i ponti sul Rio Canale e poi il Tracciolino, dove ci si ricongiunge con l’itinerario descritto.
All’alpe Le Piane, complice il cartello “Coda”, non ho visto il segno del C4 e ho così proseguito lungo il C3 ma solo fino all’Alpe Arcomune inf. perché lì ormai la neve è continua, soffice/bagnata e i sentieri sono ormai nascosti.
Rientro all’Alpe Le Piane e lì ho individuato il bivio per il C4, che ho seguito per un tratto, nella neve ormai fradicia. Il sentiero c’è, anche segnato, ma recenti frane e la vegetazione lo stanno ormai nascondendo. Ritorno a Sordevolo sullo stesso percorso dell’andata.
Bella gita, per familiarizzare un po’ con la selvaggia valle dell’Elvo sempre vista soltanto in lontananza.
Meteo più che clemente, sereno al mattino con puntuale arrivo delle nebbie dal pomeriggio.

Grazie alla moglie per il recupero a Novara.