Sella (Punta) da Castello per il colletto Sella e la cresta Nord-Ovest

the-jack
4 24/07/2021
Park a Castello

Cima poco frequentata, ma bella e panoramica. Saliti da Pontechianale, abbiamo fatto una pausa al bivacco Boarelli (bello bello) causa pioggia. Il miglioramento del tempo ci ha fatto ben sperare e così ci siamo avviati verso il bivacco Andreotti, dove abbiamo incontrato un po di persone di ritorno dal Monviso. Attraversati i resti del ghiacciaio di Sella, poco più di una decina di metri di neve, si sale per la normale del Re di Pietra di una ventina di metri, pe poi traversare su ghiaioni verso la méta. Non seguire la cengia “alta” che corre lungo una parete rossastra, ma quella più in basso; da qui si può scendere e risalire una parte del canale oppure continuare la cengia e arrivati al suo apice disarrampicare (II, esposto): in entrambi i casi si perviene al colletto. Per placche e roccette si arriva in pochi minuti in cima, sconsigliato in caso di acqua e verglass. Nebbia lato valle Po.

Bella gita, la pioggerellina iniziale ci aveva scoraggiato, ma fortunatamente il meteo ha tenuto. Un saluto ai ragazzi incontrati al bivacco Boarelli. Con Zena sempre “carico”…