Sella (Monte) – Hydra

Sella (Monte) – Hydra
www-gekoclimb-it
5 28/09/2011

Salita effettuata da Almo Conti ed Emanuele Cesaroni a comando alterno in circa 7 ore. Dovrebbe essere la quarta ripetizione, la seconda ad opera di una cordata
di Pistoiesi e riportata anche sul libro di vetta e la terza (non riportata) effuttuata da una cordata Pisana.

Dopo 6 anni dalla prima ripetizione poco della via è cambiato, comunque diamo qualche notizia aggiornata. Sul primo tiro si sono leggermente allentati i dadi di 2 spit. Per una ripetizione potrebbe essere comoda la chiave 13 per dargli una strinta. Qualche chiodo è sparito e altri si muovono, quindi è consigliabile portate un martello per ribatterli.
Sul diciottesimo tiro è franata una gigantesca scaglia che ha lasciato posto ad una macchia biancastra. Sulla stessa si effettuava un tempo una facile arrampicata in opposizione
e sopra si stazionava su un’ottima cengia. Adesso il tiro appare molto più duro; comunque abbiamo aggiunto un chiodo che agevola l’A0. Abbiamo rimosso il libro di
vetta (al termine del ventesimo tiro) poichè era ormai inservibile in quanto intriso di acqua. Infine ascoltato anche il parere di Almo abbiamo ritoccato i gradi di alcuni tiri al ribasso.
Il 18esimo tiro invece adesso supera la gradazione orginale e si attesta sul 6b+. Il primo tiro che fu gradato 6c rimane forse ancora il più difficile ma a detta di Almo non supera
il 6b+. Ecco quindi la lista dei gradi aggiornata:

L1 6b+