Selé (Col du) Via Normale da Ailefroide

Selé (Col du) Via Normale da Ailefroide

Dettagli
Dislivello (m)
1760
Quota partenza (m)
1522
Quota vetta/quota (m)
3282
Esposizione
Nord
Grado
F

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge du Selé

Avvicinamento
Torino - Momginevro - Briançon - Vallouise - Ailefroide. Alla fine del paese svoltare a sinistra prima del ponte e costeggiare il campeggio fino al parcheggio.
Note
Facile salita su ghiacciaio in ambiente grandioso al cospetto del versante sud della catena Ailefroide-Pelvoux. Dal colle vista spettacolare sul ghiacciaio della Pilatte e sui Bans. Corda, piccozza e ramponi necessari,in stagione avanzata il ghiacciaio può essere piuttosto crepacciato. Il colle è sovente utilizzato, anche in primavera in sci, quale passaggio nei due sensi tra la Vallouise e l'alta valle del Veneon. Dato il notevole sviluppo è conveniente dormire al ref. du Selé (CAF custodito dal 15 giugno a metà settembre)
Descrizione

Dal parcheggio seguire il sentiero per i rifugi del Selé e del Pelvoux (ndicazioni)prima nel bosco e poi sul fianco sin. or. del vallone. Lasciare a sinistra il sentiero per il rif. del Pelvoux (indicazioni, poco prima piccola sorgente)e proseguire fino alla barra rocciosa che chiude il vallone (il rifugio è visibile sulla balza sovrastante). Risalire per qualche decina di metri il ghiaione (ometti e tacche bianche)e reperire una cengia ascendente da destra a sinistra. Superare la barra (sentiero attrezzato con cavi, molto visibili)da ultimo con lungo traverso a sinistra. Si passa sotto la balza su cui sorge il rifugio e si sbuca sul piano una volta occupato dalla lingua del ghiacciaio (palina, h. 3, bivio a destra per il rifugio che si raggiunge in 15 m). Seguire il sentiero che si perde nei ghiaioni (ometti) fino a raggiungere ciò che resta della lingua del ghiacciaio, svoltare decisamente a sud e con ampio semicerchio risalire i pendii glaciali a sinistra salendo della seraccata. Raggiunto il plateau superiore del ghiacciaio dirigersi in direzione ovest al colle, ben visibile (h. 2,30). Discesa per lo stesso itinerario.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
albertoc
22/06/2014
6 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Panoramica 2077m 1.1Km

Tête de la Draye

Panoramica 2700m 4.5Km

Refuge du Pelvoux

Panoramica 3229m 5.5Km

Bosse de Sialouze

Panoramica 3943m 5.6Km

Mont Pelvoux

Panoramica 2440m 6.3Km

Ancient Refuge Tuckett

Link copiato