Sela (Cresta)da Genzana

Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero Lanzetti

vari a Pontechianale e Chianale

Note
La cresta Sela se fatta integralmente comporta alcuni passaggi facili su rocce non sempre sicure. Se si vuole solo raggiungere il punto più elevato (ometto) la difficoltà è solo E. Si può anche partire dalle grange del Rio a 2000 m. di quota facendo al contrario il percorso del sentiero Lanzetti fino alle grange del Mago.
Parcheggiare a bordo strada (slargo) a Genzana oppure sotto il rifugio Savigliano sempre lungo la provinciale
Descrizione

Da Genzana salire al rifugio Savigliano (10 min.) e proseguire fino alle grange Lori m. 2055. Svoltare a sinistra (indicazioni sentiero Lanzetti) e proseguire con poca pendenza fino alle grange del Mago m.2189.
Poco oltre si può salire a destra per ampi prati più o meno ripidi puntando alla gobba erbosa più alta subito a destra degli spuntoni rocciosi della cresta. Da qui in pochi passi sulla vetta m.2585.
Se invece si vuole percorrere la cresta non bisogna puntare alla gobba erbosa ma all’ultimo spuntone a sinistra (salendo) della cresta e da qui con alcuni passi di arrampicata si superano gli altri tre pinnacoli rocciosi fino ad arrivare alla vetta massima.