Seiva (Cima Meridionale di) Couloir Est

E1
Couloir

Bar a Pont Valsavarenche

Note
Breve ma estetico canale, che permette di sciare su neve primaverile lungo bellissimi e sostenuti pendii scaldati dal sole. Una interessante alternativa ai classici itinerari del Grand Etret e del colle di P. Fourà.
Programmare l’ora di partenza tenendo conto che il sole arriva molto presto su questi pendii.
Come per il colle di Punta Fourà seguire l'itinerario per il Grand Etret fino a q. 2800 circa, quindi piegare decisamente a dx e proseguire in direzione del suddetto colle, superando un breve pendio ripido a piedi, fino a pervenire in vista del canale. Raggiungerlo con un traverso orizzontale di qualche centinaio di metri su pendenze moderate.
Descrizione

Risalire il canale, circa 150 m, 40 gradi, poco più nel primo terzo e in uscita. Al termine del canale raggiungere verso sinistra la vetta nevosa (eventuale cornice), di pochi metri più bassa della rocciosa vetta di destra.
In discesa, dalla base del canale, seguire i bei pendii sostenuti che riportano nel vallone di Seyvaz, ricongiungendosi con l’itinerario percorso in salita a q. 2500 circa.