Seita (Monte) quota 2505 m da Besmorello

Termiche
Polverosa pesante
Farinosa compatta

Prima volta in questi valloni e gita sconosciuta, sarà la voglia, sarà la neve, sarà la libertà oggi tutto da 5 stelle.
Dai parcheggi del paesino proseguire la strada e in breve si calzano gli sci,volendo si può tagliare qualche tornante per ripidi prati.
Vallone un po’ lunghetto ma non guasta e anche in discesa fila via veloce.
Quando si vede il rifugio in fondo, in prossimità di un ponte che riporta sulla dx idrografica del torrentello, abbandonare la stradina e inerpicarsi per ripido bosco,uscendo dal bosco portarsi sul colletto a dx faccia a monte e poi per filo di cresta raggiungere la vetta.
Ho sentito gente che conosce la zona dire che di solito si traccia sulla sx meno ripido e roccioso.
Ma con questa copertura nevosa si sale comunque agevolmente ed è una traccia a mio avviso sicura.
Discesa da favola in molta neve fresca ancora con ampi spazi intonsi anche se oggi una cinquantina di persone ci saranno state.
Bella da sotto la punta alla macchina.
Gran bella giornata di sole ,neve super, e Bell ambiente.
Finalmente non si risale una pista e non ci sono limiti nel farlo.