Seita (Monte) quota 2505 m da Besmorello

4 09/03/2014
Ok a besmorello
Polverosa
Polverosa pesante

Oggi festeggio la 400esima con una bella gita in condizioni stupende e la bellissima compagnia di robiadrikarkoale. Moltissima oltre a noi gente nel vallone.
Dalla fine del paese di Besmorello si calzano gli sci e si imbocca la strada che si inoltra nel vallone dell’Ischiator. Si passa prima un ponte e poi, dopo circa 30 minuti si lascia il vallone (e la direzione per il migliorero) per inoltrarsi verso sx nel vallone inferiore dell’Alpette. Subito si affronta un pendio-canale che obbliga a qualche gucia, poi si esce sui pianori superiori per giungere infine alla base del pendio finale. Da qui, invece di affrontarlo direttamente, poiche’ e ben ripido, si prende la dorsale verso dx, che porta facilmente a un colletto un cima al suddetto pendio. Dal colletto, uno strappo di circa 50m (sci, o se ghiacciato rampant o ramponi) porta alla quota che rappresenta la meta di questa gita, una anticima del monte Seita.
La discesa, se condizioni sicure, avviene per il pendio subito a sx della punta, oppure da quello di dx che scende dal colletto (entrambi ripidi, a tratti sono fra i 30 e i 35), se no dalla dorsale che pero’ in alcuni punti non e’ larghissima. Giunti ai pianori inferiori si prosegue tenendosi piu a dx del pendio canale di salita, per un pendio piu comodo ma anche esso discretamente ripido. Dopodiche’ siamo nuovamente nel vallone di ischator dove la stradina conduce al paese.
Oggi un po’ di ghiaccio nel tratto dal colletto alla punta, alcuni di noi saliti coi ramponi. Poi discesa dal pendio di dx sotto al colle, di neve da fiaba, fantastica, ma ormai tritatissimo ovunque.
Parte bassa bruciata dal caldo, crosta in formazione e neve pesante dove il sole ha lavorato.
Bellissima gita, un saluto ai miei validissimi compari.