Seita (Monte) quota 2505 m da Besmorello

Seita (Monte) quota 2505 m da Besmorello
La gita
ulisse-alp
4 04/03/2013
Accesso stradale
Ok sino a Besmorello
Osservazioni
Visto cadere valanghe a pera
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti da Besmorello sci ai piedi con stradina pianeggiante che permette di evitare il tratto di bosco fitto, sino al pluviometro, poi bel bosco rado che finisce in corrispondenza del costone che porta poco sotto la quota 2515, che si raggiunge a piedi (30 mt circa, rimessi gli sci abbiamo ridisceso il costolone e poi i bellissimi pendii prima aperti poi nel bosco con farina bella e facile, tutta godibile sino al pluviometro, poi neve umida ma ben sciabile che ci ha permesso di arrivare alla stradina ben innevata e veloce, e poi all’auto. Valutazione media neve in discesa 82/100.

Con Filo e Marita.
Due osservazioni:
1)la meta che abbiamo raggiunto, come tutti quelli che ci hanno preceduto, non è il Seita (mt 2407) ma una quota intermedia di mt 2515 su un costone tra questo ed il monte Saletta (mt 2700).
2) per pura fortuna è stata evitata una possibile tragedia, infatti due scialpinisti che abbiamo raggiunto in prossimità delle vetta hanno deciso di scendere il pendio sottostante la medesima, nonostante pareva fosse pericoloso, dopo qialche curva è partito sotto i loro sci l’intero pendio, con un fronte di circa 100 mt per un dislivello di circa 300…è andata bene, non sono stati coinvolti ed è finita con uno spavento.

Link copiato