Seirasso (Cima) e Monte Mondolè da Artesina per la Colla Rossa e Colletto Seirasso

1950
Tutte
BS

rifugio Mondovì, valle Ellero

Note
Eventualmente spezzabile in due giorni pernottando al Rifugio Mondovì, nel locale invernale (molto accogliente con 8 posti letto). La legna si trova nel cassonetto verde dell'immondizia posto sotto la scala di accesso all'invernale. ci sono posate e pentole e coperte. il rifugio è illuminato per mezzo di pannelli fotovoltaici. Esternamente il rifugio ha un lampione che ne permette l'individuazione se si giunge di sera o con nebbia.
Descrizione

Partenza da Artesina, colla Bauzano, seguire per il gias Piandimale, poi colla Rossa e scendere a pian Marchisa. Seguire e risalire il torrente in direzione del rifugio fino a individuare il ponticello che ne permette l’attraversamento. Arrivo al rifugio Mondovì.
Si torna indietro ad imboccare il ponte attraversato in precedenza e si sale al colletto Seirasso, da qui al m.te Seirasso. Salita al Mondolè da est e discesa nel canalone ovest in direzione del colle Bauzano e poi giù a Artesina.